Lesione midollare

La mia esperienza

Durante il mio percorso ho avuto la fortuna di sperimentare professionalmente (per due anni) metodologie di lavoro con persone affette da lesioni midollari, presso  International Center for Spinal Cord Injury (ICSCI) Kennedy Krieger Institute, Baltimore, (MD) USA.

La mielolesione è un danno a qualsiasi parte del midollo spinale o dei nervi nel canale spinale (inclusa la cauda equina) che può provocare una perdita temporanea o permanente di movimento e/o sensazione sotto la lesione stessa. Può anche influenzare le funzioni autonome come la respirazione, la pressione sanguigna, il controllo della vescica e dell’intestino o la funzione sessuale.

Molto spesso la causa è un trauma, ad esempio un incidente stradale, una caduta, un infortunio sportivo o un incidente sul lavoro. Ma può anche essere causato da degenerazione o malattia, ad esempio vascolare, infezione o tumore.

Inoltre ho personalmente sperimentato come le immersioni in apnea ad assetto variabile,  influiscano positivamente sulla fisiologia di tali individui.

L’esperienza avuta in America presso l’ International Center for Spinal Cord Injury (ICSCI) mi ha introdotto nel mondo delle lesioni spinali, dimostrandomi come le difficoltà che la vita a volte ci pone, necessitano di un’adeguata soluzione in grado di eliminare le barriere create dai nostri limiti mentali.