Riabilitazione neurologica

Cos'è la riabilitazione neurologica?

La riabilitazione neurologica è quella branca della medicina riabilitativa che si occupa del recupero dei deficit e delle disabilità causate da malattie neurologiche.

Seguendo le indicazioni dell’OMS, per riabilitazione neurologica s’intende quel “processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.”

 

La neuro-riabilitazione, quindi oltre al recupero del danno funzionale che è avvenuto a livello del Sistema Nervoso, si occupa di fornire le strategie più adatte per permettere al paziente di utilizzare al meglio le sue capacità funzionali residue. Parliamo di una Riabilitazione che si propone obiettivi a medio e lungo termine, con lo scopo iniziale di recuperare le maggiori autonomie del paziente, nella fase acuta e sub-acuta del danno neurologico.

Obiettivo della riabilitazione neurologica

L’ obiettivo è quello di aiutare il paziente nel recupero della deambulazione, della forza muscolare, della sensibilità, dell’equilibrio, dei problemi di linguaggio e comprensione e il controllo del dolore.

Tra le malattie neurologiche più comuni rientrano:
  •  lesioni cerebrali
  •  ictus
  •  sclerosi multipla
  •  epilessia
  •  traumi cerebrali o del midollo spinale
  •  morbo di Parkinson e di Alzheimer
Con la fisioterapia, e in particolare la riabilitazione neurologica, è possibile recuperare o ricercare risposte funzionali alternative al danno neurologico invalidante che si è subìto.
Grazie alla riabilitazione i pazienti riescono a ritrovare autonomia fisica, mentale e psicologica, acquistando tecniche per raggirare o risolvere il deficit che li ha colpiti.

Ricevi maggiori informazioni o fissa un appuntamento

Contattaci ora