Sistema GYKO

Che cos'è il
sistema GYKO?

GyKo è uno strumento di misura inerziale per l’analisi del movimento di qualsiasi segmento corporeo.

Grazie ai suoi componenti di ultima generazione è in grado di fornire misure di accelerazioni fino a 16g e velocità angolari fino a 2000 °/s con una frequenza di acquisizione di 1000 Hz.

La trasmissione dati Bluetooth fornisce le misure in tempo-reale direttamente sul computer tramite i software Microgate che, con i loro algoritmi validati scientificamente, offrono un’elaborazione e un’interpretazione semplificata di esse.

Funzionalità del Sistema GYKO

GyKo rende possibile la valutazione oggettiva e il monitoraggio della funzionalità articolare e della forza muscolare durante le fasi di riabilitazione e allenamento di un determinato distretto del sistema muscolo-scheletrico.
Permette l’identificazione rapida di deficienze, problemi posturali e asimmetrie, nonché la prevenzione, grazie all’immediato riscontro fornito dai valori numerici, di ricadute, complicazioni e involuzioni della condizione patologica o post-infortunistica verificando periodicamente i risultati ottenuti e l’efficacia dei trattamenti.
Rende possibile l’esecuzione di gesti motori più o meno complessi senza limitare o influenzare il soggetto grazie anche alla possibilità di utilizzarlo in situazioni outdoor e su qualsiasi superficie (erba, sabbia, pedane instabili ecc.). L’analisi può quindi essere contestualizzata, per esempio, all’ambito sportivo del soggetto aumentando così la contestualizzazione e l’attendibilità dei dati ottenuti.
Motiva il soggetto nel costante miglioramento delle sue condizioni fornendo un dato numerico e qualitativo oggettivo che permette di monitorare costantemente la fase riabilitativa e la sua efficacia nel tempo.

Di cosa è composto il sistema GYKO?

Gyko è un sistema di componenti di ultima generazione che permettono la misura, in maniera accurata e ripetibile, delle accelerazioni, delle velocità angolari e del campo magnetico in 3 dimensioni.
Accelerometro 3D

Per misurare le accelerazioni lineari a cui è sottoposto il dispositivo

Giroscopio 3D

Per misurare le velocità angolari
del dispositivo

Magnetometro 3D

Per misurare il campo magnetico a cui è sottoposto il dispositivo

Come funziona l’analisi dei dati?

Gyko è in grado di fornire i dati misurati fino a 1000 volte al secondo garantendo una elevatissima risoluzione temporale del dato. I dati possono essere trasmessi al PC attraverso la connessione bluetooth o essere memorizzati all’interno di una MicroSD.

A partire dai dati misurati, attraverso algoritmi software all’avanguardia, è possibile descrivere la cinematica del segmento corporeo a cui il Gyko viene fissato in modo tale da fornire all’utente informazioni sintetiche riguardo la qualità del gesto analizzato. Gyko può essere utilizzato in combinazione con i sistemi OptoGait o in maniera autonoma.

Sistema GYKO + OptoGait

Nell’ambito del Software OptoGait Gyko può essere usato:
Nei test di camminata e
di corsa e di Marcia sul Posto

In questa modalità, oltre ovviamente ai dati relativi al passo come, per esempio, la durata delle singole fasi e i parametri spazio-temporali del cammino, è possibile analizzare anche il comportamento del tronco durante la marcia andando quindi ad ottenere un’analisi globale del paziente e non puramente concentrata sull’arto inferiore

Nei test di
Salti Verticali

Viene utilizzata per misurare direttamente la forza espressa dagli arti inferiori e attraverso opportuni algoritmi, fornire in maniera accurata e ripetibile, dati relativi sia alla fase eccentrica di caricamento che a quella concentrica di spinta. Il movimento del tronco durante la fase di contatto e di volo viene analizzato e vengono forniti, tra gli altri, i seguenti parametri aggiuntivi: durata e lavoro eccentrico e concentrico, Forza, Velocità e Potenza massima e Rate of force Development e Landing Rate.

Nei test per l’Analisi della Postura
(Body Sway)

Gyko, posizionato sul tronco o al livello del centro di massa, fornisce informazioni importanti riguardo le oscillazioni posturali del soggetto e attraverso opportuni protocolli, permette di valutare il contributo relativo apportato dalle varie componenti del sistema posturale (visiva, propriocettiva di diversa origine, labirintica, ecc.). Gyko permette di ricavare in maniera semplice e veloce gli indici più noti riguardanti il gomitolo posturale, ovvero la proiezione al suolo del baricentro del corpo.

Strumentazione

Gyko viene fornito con una fascia pelvica e con una pettorina per il posizionamento sub scapolare, entrambe adattabili a varie misure.
Sono inoltre disponibili ulteriori accessori come la fascia cosciale, per avambraccio e polso oltre ad un aggancio magnetico da fissare a bilancieri o macchine per i pesi.

Ricevi maggiori informazioni o fissa un appuntamento

Contattaci ora