Back in Action
La misura quantitativa e qualitativa del tuo movimento
Che cos'è
il Back in Action?
È uno strumento per la riabilitazione, usato in Fisioterapia per la riabilitazione sportiva e funzionale.
Back in Action è un dispositivo che nasce con l’obiettivo di valutare in modo semplice, veloce e oggettivo il ritorno allo sport dopo l’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA). Ideato in collaborazione con il Fifa Medical Center dell’Austria, Back in Action permette di valutare le performance degli arti inferiori in termini di equilibrio, forza, agilità e velocità, confrontando i risultati con oltre 450 valori normativi di soggetti mai infortunati per tutte le fasce di età e genere. L’alta flessibilità di Back In Action gli consente di essere utilizzato anche in fase di allenamento per il return to play. Contiene, infatti, numerose sezioni dedicate allo sviluppo delle abilità propriocettive e di salto.
La rottura del legamento crociato anteriore è uno degli infortuni più frequenti in chi pratica sport, ma può verificarsi spesso anche nella vita quotidiana.
Il ritorno allo sport dopo l’intervento di ricostruzione LCA è da sempre un processo decisionale difficile e non strutturato su valutazioni condivise ed omogenee.
Back-In-Action nasce proprio per facilitare la valutazione dello stato del legamento crociato, tutelando il paziente e riducendo il rischio di re-infortunio.
La metodica è valida anche per un controllo preventivo alla ripresa all’attività fisica.