Ginnastica per la terza età
Che cos'è
la ginnastica per la terza età?
La ginnastica per la terza età è una disciplina orientata al benessere generale dell’individuo. Si tratta dell’attività fisica che viene maggiormente proposta agli anziani e prevede esercizi eseguiti in modo controllato e progressivo, con lo scopo di mantenere il tono muscolare e aumentare la resistenza fisica agli sforzi. Vengono proposti allenamenti adattati alle differenti esigenze individuali, al fine di migliorare la qualità della vita, rallentando l’insorgenza delle complicazioni associate all’età avanzata.
La ginnastica per anziani, eseguita nel modo giusto sotto la supervisione di personale esperto ed opportunamente adattata ai singoli casi, risulta fondamentale per il mantenimento dell’indipendenza e di una buona qualità di vita anche in soggetti di età molto avanzata.
Obiettivi della ginnastica per la terza età
Lo scopo principale di questo allenamento è quello di donare benessere psico-fisico e migliorare la qualità di vita in soggetti che, per forza di cose, con l’avanzare dell’età diventano meno sciolti nei movimenti e, per questo, più fragili.
Gli scopi principali della ginnastica per anziani sono:
- Migliorare la circolazione
- Rinforzare e allungare la muscolatura
- Preservare le articolazioni
- Rafforzare cuore e polmoni