Optogait
La valutazione funzionale del passo e della stabilità del tronco
Che cos'è
Optogait?
È un sistema di rilevamento ottico, composto da una barra trasmittente ed una ricevente.
Ciascuna barra di un metro contiene 96 led (risoluzione 1,041 cm.). I led posizionati sulla barra trasmittente comunicano di continuo con quelli sulla barra ricevente. Il sistema rileva eventuali interruzioni e ne calcola la durata.
Questo permette la misurazione dei tempi di volo e di contatto durante l’esecuzione di una serie di balzi, con una precisione di 1/1000 di secondo.
Partendo da questi fondamentali dati di base, il software dedicato consente di ottenere con la massima precisione ed in tempo reale una serie di parametri legati alla prestazione del soggetto.
L’assenza di parti meccaniche in movimento assicura precisione e grande affidabilità.
I dati rilevati da Optogait
OptoGait consente di svolgere test di salto, test di reazione e test di corsa (se montato su un tapis roulant). I dati ottenibili sono:
- tempi di contatto
- tempi di volo
- tempo di reazione ad un impulso ottico/acustico
- elevazione baricentrica
- potenza specifica (W/Kg)
- frequenza
- energia dissipata (J)
Grazie a questi dati ed all’analisi video, l’operatore verifica velocemente la situazione delle componenti esplosive ed elastiche del paziente, la sua resistenza a diverse tipologie di sforzo, la sua postura e la sua tecnica. Inoltre, la possibilità di svolgere test di reazione, configurandoli liberamente, permette di comparare i risultati dei test compiuti in situazioni normali con quelli ottenuti sotto stress oltre, ovviamente, a confrontare i risultati ottenuti in più fasi del programma riabilitativo.
Se montato su un tapis roulant, OptoGait genera anche i dati tipici dell’analisi di una corsa anche di lunga durata (ad esempio la lunghezza del passo).
Optogait rende possibile
Applicazioni di Optogait
Utilizzo su Treadmill
Questo valore del “ritmo della camminata” è un ottimo punto di partenza per l’intervento riabilitativo: la valutazione di diversi tipi di scarpa, di plantari, di esercizi specifici, possono essere impiegati per il miglioramento delle asimmetrie del paziente. In funzione poi delle diverse esigenze del paziente si può ripetere il protocollo per diversi valori di velocità.