Optogait

La valutazione funzionale del passo e della stabilità del tronco

Che cos'è
Optogait?

È un sistema di rilevamento ottico, composto da una barra trasmittente ed una ricevente.

Ciascuna barra di un metro contiene 96 led (risoluzione 1,041 cm.). I led posizionati sulla barra trasmittente comunicano di continuo con quelli sulla barra ricevente. Il sistema rileva eventuali interruzioni e ne calcola la durata.
Questo permette la misurazione dei tempi di volo e di contatto durante l’esecuzione di una serie di balzi, con una precisione di 1/1000 di secondo.

Partendo da questi fondamentali dati di base, il software dedicato consente di ottenere con la massima precisione ed in tempo reale una serie di parametri legati alla prestazione del soggetto.
L’assenza di parti meccaniche in movimento assicura precisione e grande affidabilità.

I dati rilevati da Optogait

OptoGait consente di svolgere test di salto, test di reazione e test di corsa (se montato su un tapis roulant). I dati ottenibili sono:
  • tempi di contatto
  • tempi di volo
  • tempo di reazione ad un impulso ottico/acustico
  • elevazione baricentrica
  • potenza specifica (W/Kg)
  • frequenza
  • energia dissipata (J)

Grazie a questi dati ed all’analisi video, l’operatore verifica velocemente la situazione delle componenti esplosive ed elastiche del paziente, la sua resistenza a diverse tipologie di sforzo, la sua postura e la sua tecnica. Inoltre, la possibilità di svolgere test di reazione, configurandoli liberamente, permette di comparare i risultati dei test compiuti in situazioni normali con quelli ottenuti sotto stress oltre, ovviamente, a confrontare i risultati ottenuti in più fasi del programma riabilitativo.
Se montato su un tapis roulant, OptoGait genera anche i dati tipici dell’analisi di una corsa anche di lunga durata (ad esempio la lunghezza del passo).

Optogait rende possibile

Valutare le condizioni fisiche e le performance
Identificare rapidamente deficienze muscolari e misurare tolleranze a vari carichi di lavoro
Sviluppare programmi personalizzati di riabilitazione e allenamento diversificando in base ai risultati dei test
Controllare periodicamente i risultati e l'efficacia del trattamento
Creare un database
di soggetti
Motivare il paziente o l'atleta fornendo tangibili prove dei progressi compiuti

Applicazioni di Optogait

Utilizzo su Treadmill

Verifica dei parametri
della camminata in real time

Analisi delle asimmetrie dei valori: stance (tempi di contatto), swing (tempi di volo di ogni piede), lunghezza del passo

Ripetendo 30 secondi di analisi a velocità crescenti del treadmill, si può verificare se le asimmetrie aumentano o si riducono

Prendere nota dei valori di asimmetria e della velocità del treadmill nella situazione di massima efficienza

Questo valore del “ritmo della camminata” è un ottimo punto di partenza per l’intervento riabilitativo: la valutazione di diversi tipi di scarpa, di plantari, di esercizi specifici, possono essere impiegati per il miglioramento delle asimmetrie del paziente. In funzione poi delle diverse esigenze del paziente si può ripetere il protocollo per diversi valori di velocità.

Utilizzo a Terra

Si può cominciare con un test basico di salto per la verifica dell’efficienza biomeccanica. Si valutano i tempi di volo e di contatto di ogni gamba per l’analisi della simmetria.

Un classico test di Squat Jump può essere eseguito per la verifica della massima potenza in abbinamento all’angolo di rotazione pelvica (dal video). Si possono poi basare alcuni protocolli di allenamento a partire ad questo valore di angolo di massima potenza.

Salti in monopodalico in varie direzioni (destra-sinistra o avanti-indietro) possono essere utilizzati per la comparazione dei valori di potenza. Tuttavia si noti che il valore della potenza non deve essere la valutazione dominante: la simmetria è la chiave di molti programmi riabilitativi

Test di Agility arto destro e sinistro possono essere valutati tramite semplici ski test (salti laterali a distanza prefissata con alternanza destra sinistra). I tempi di contatto e volo della gamba destra e sinistra possono essere facilmente comparati. In generale si deve assicurare che non ci siano lati favoriti.

Ricevi maggiori informazioni o fissa un appuntamento

Contattaci ora