Pilates
Che cos'è
il pilates?
Il metodo Pilates, conosciuto semplicemente come Pilates, è un sistema di allenamento che mira a correggere la postura, a rafforzare il corpo, a modellarlo, e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.
Si tratta quindi di un tipo di ginnastica rieducativa, preventiva ed ipoteticamente terapeutica (riabilitativa), focalizzata sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” –.
Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.
A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica; non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che si è sviluppato e perfezionato continuamente, dal quale trovano vantaggi soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio, se eseguito costantemente.
Benefici del Pilates
Il metodo Pilates viene utilizzato anche nel campo della rieducazione posturale e nella fisioterapia, in particolare nella riabilitazione da traumi o malattie posturali.
Gli esercizi di Pilates puntano a rafforzare i muscoli del tronco ed a riallineare la colonna vertebrale e aiutano ad allungare e tonificare i muscoli (ma non ad ingrossarli).
Tutti gli esercizi sono accompagnati dalla consapevolezza del respiro, parte integrante dell’esercizio.
Ecco alcuni dei benefici del Pilates:
- Rinforza la zona lombare della schiena
- Potenzia le capacità motorie
- Riequilibra la muscolatura
- Migliora la mobilità articolare
- Scioglie le tensioni provocate da posture scorrette