Riabilitazione post chirurgica
Cosa si intende per riabilitazione post chirurgica?
La riabilitazione post-operatoria è un percorso fisioterapico che comprende tutti gli strumenti e trattamenti necessari per il raggiungimento del miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico.
Gli interventi chirurgici (o vari traumi più o meno gravi) sull’apparato muscolo-scheletrico, quasi sempre determinano una riduzione delle capacità funzionali, provocate da rigidità articolari e perdita di massa muscolare.
Possono influire sul recupero finale e rallentare il processo di guarigione anche: l’anestesia, la debolezza fisica, la cicatrice e l’allettamento, se non vengono trattati nel miglior modo.
In questi casi è fondamentale una riabilitazione post operatoria che assicuri al paziente il miglior recupero dopo un intervento chirurgico, permettendogli così di riprendere il prima possibile le proprie attività quotidiane, il proprio lavoro e, il proprio sport.
Il processo riabilitativo
Una valutazione preliminare da parte del fisioterapista è la base per poter programmare e gestire il percorso riabilitativo personalizzato del paziente.
Il programma viene continuamente monitorato e, se necessario, modificato in corso d’opera, e solitamente include i seguenti trattamenti riabilitativi:
- educazione del paziente sull’utilizzo di ausili da utilizzare nella vita quotidiana (stampelle, carrozzine, tutori ecc)
- trattamento dello stato infiammatorio, del gonfiore e del dolore e di eventuali altri sintomi acuti legati all’operazione
- Terapia fisica strumentale e manuale
- Mobilizzazione passiva e/o attiva
- Recupero articolare
- Rieducazione alla deambulazione
- Rinforzo muscolare
- Miglioramento coordinazione motoria
- Ginnastica propriocettiva