Terapia Manuale e Massoterapia

Che cos'è la
Terapia Manuale?

Per spiegare il concetto di terapia manuale possiamo partire dalla definizione offerta IFOMPT (International federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapist).

“La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente”.

Questa definizione racchiude e sintetizza in maniera efficace il nostro modo di lavorare quotidianamente dalla quale possiamo estrapolare i seguenti punti fondamentali:

Massoterapia

Il termine massoterapia viene spesso utilizzato in ambito fisioterapico talvolta non avendo ben chiaro il suo significato reale.

Possiamo definire il termine massoterapia come una tecnica fisioterapica riabilitativa che consiste nel trattamento di uno o più segmenti corporei attraverso una serie di movimenti eseguiti dalle mani del terapeuta sulla superficie corporea del paziente andando ad agire, principalmente sui tessuti molli. L’azione del massaggio sul distretto corporeo comporta una serie di risposte ed effetti positive generali quali:

  • Riscaldare, stimolare e sviluppare la muscolatura
  • Stimolare o calmare il sistema nervoso (effetto analgesico)
  • Rilassare i muscoli
  • Migliorare le aderenze, rendere i tessuti più flessibili
  • Migliorare la circolazione, eliminando le tossine
  • Migliorare il benessere psicologico

Esistono, ovviamente, varie tipologie di approccio massoterapico la cui scelta spetta al fisioterapista in primis in base all’effetto terapeutico che si vuole ottenere ma anche in base alle caratteristiche fisiche ed emotive del paziente.

Ricevi maggiori informazioni o fissa un appuntamento

Contattaci ora